ENOTURISMO

Novità: l’Enoturismo è legge!!!

Per la prima volta il turismo del vino entra nel quadro legislativo italiano, attraverso la Legge di Bilancio. L’emendamento al comma 292 (art.1) recita: “Con Ecoturismo si intendono tutte le attività di conoscenza del vino espletate nel luogo di produzione, le visite nei luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione della vite, la degustazione e la commercializzazione delle produzioni vinicole aziendali, anche in abbinamento ad alimenti, le iniziative a carattere didattico e ricreativo nell'ambito delle cantine".

Tutte le aziende agricole e di imbottigliamento nelle zone Docg, Doc e Igt potranno avvalersi di queste novità normative ed essere pertanto tutelate in materia. Ad essere ufficialmente regolamentate ora sono le visite aziendali (cantina e vigneti), le degustazioni, l’intrattenimento e la creazione di pacchetti turistici attraverso operatori del settore, il turismo vendemmiale ovvero far partecipare il visitatore alla vendemmia, stipulare assicurazioni verso terzi / visitatori. Tutto ciò fino a ieri non era possibile in quanto non regolamentato. Oggi la norma lo consente. I successivi commi 293 e 295 introducono la nuova disciplina/trattamento fiscale e gli adempimenti burocratici per l’avvio dell’attività enoturistica (va presentato un certificato o Scia di inizio attività al Comune di appartenenza). Da approfondire inoltre le altre nuove regolamentazioni che ruotano attorno all’enoturismo, come la certificazione antimafia, l’iva agevolata, le misure sul lavoro agricolo e i fondi a sostegno di tali attività.

Azienda Agricola Tre Castelli

Via San Francesco, 2/A - Staffolo (AN) ITALIA
Tel/fax +39 0731 779283
E-mail: info@vignedileo.it

ORARI APERTURA PUNTO VENDITA

LUN-VEN 8.30 - 13.00 / 14.00 - 18.30
SAB 09.00 - 12.30

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo
×

Log in

×

Iscriviti alla newsletter!

Lascia la tua mail per ricevere informazioni e rimanere sempre in contatto con la nostra azienda.

Privacy Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.